Officine del Sapere 3.0 S. Pietro Vernotico
Le Officine del Sapere 3.0 di San Pietro Vernotico rappresentano un luogo intriso di un’atmosfera dinamica e stimolante, dove la formazione, la condivisione di idee e la contaminazione culturale si fondono armoniosamente per creare un ambiente propizio alla crescita personale e collettiva.
mq di spazi formativi
0
attività organizzate
0
+
Attività
Attività per Famiglie e Bambini
Le Palestre del Sapere
Spazi coworking / smartworking
Percorso di autoimprenditorialità
Sportello di orientamento
Sportello di primo inserimento lavorativo per stranieri
Jobday su lavoro e innovazione
Laboratori di avvicinamento alla tecnologia
Small Group
Gli Small Group sono spazi di apprendimento online e in presenza riservati a piccoli gruppi di 3-5 partecipanti. Attraverso questi incontri, gli utenti possono prepararsi in modo mirato per sostenere gli esami, supportati dalla guida di un esperto docente.
Impara un antico mestiere
L’apprendimento degli antichi mestieri rappresenta un prezioso patrimonio culturale e una fonte inesauribile di conoscenza pratica che va preservata e tramandata alle generazioni future. Questi mestieri tradizionali, tramandati da secoli attraverso maestri artigiani e artigiane, rappresentano l’essenza della creatività umana e l’abilità nell’arte del lavoro manuale.
Il corso
Il corso di sartoria offre l’opportunità di esplorare concetti di design e creatività. Gli studenti imparano a trasformare idee e ispirazioni in capi di abbigliamento tangibili, sviluppando un senso estetico e una capacità di problem solving che si estendono ben oltre il mondo della moda. Questa creatività può essere applicata in molti settori, dall’industria dell’abbigliamento alla scenografia teatrale, dall’arte della moda all’interior design.
il corso di sartoria rappresenta molto più di una semplice lezione di cucito. È un viaggio attraverso la storia, la creatività e la disciplina, che offre opportunità infinite per esplorare il mondo dell’artigianato e per realizzare i propri sogni nel campo della moda e del design.
Centro informativo per corsi abilitanti
Scopri le figure con formazione obbligatoria e accesso immediato nel lavoro
Progetti
Garanzia Giovani
Il progetto Garanzia Giovani in Puglia mira a ridurre la disoccupazione giovanile attraverso l'offerta di percorsi personalizzati di formazione, orientamento e inserimento lavorativo.
GOL
Il progetto GOL è un'iniziativa prevista dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia, realizzata per migliorare e ottimizzare i servizi legati all'occupazione.
Digitando la coesione culturale
Il progetto, destinato a studenti, NEET ed ELET, disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 14 e i 35 anni, prevede la creazione di Infopoint dedicati all'accoglienza ed orientamento.
Centro Certificazioni
Le certificazioni linguistiche e informatiche sono un pilastro per chiunque desideri migliorare le proprie competenze o ampliare le opportunità di studio e lavoro.
Riqualificazione Antichi Mestieri
Il Gruppo Fortis nelle sue sedi e nelle sue attività, riserva uno spazio particolare alla riqualificazione degli antichi mestieri. L’obiettivo è rilanciare la riscoperta di competenze.
Hai un evento o un'iniziativa che vorresti realizzare in questa sede?
La sede
Officine del Sapere 3.0
Le Officine del Sapere offrono opportunità di formazione in vari settori, che spaziano dalle discipline accademiche alle arti creative, dalla tecnologia all'innovazione sociale. Attraverso workshop, corsi e laboratori, i partecipanti hanno la possibilità di esplorare nuovi interessi, approfondire le proprie passioni e sviluppare le proprie capacità in un ambiente inclusivo e collaborativo.
La condivisione di idee è un elemento fondamentale delle Officine del Sapere, poiché favorisce lo scambio di conoscenze, prospettive e esperienze tra individui provenienti da contesti diversi. Qui, le persone possono incontrarsi, dialogare e confrontarsi su argomenti di interesse comune, promuovendo un dialogo aperto e arricchente che stimola la riflessione critica e l'innovazione.
La contaminazione culturale è un altro pilastro delle Officine del Sapere, che si traduce nell'incontro e nell'interazione tra diverse espressioni culturali, tradizioni e punti di vista. Questo scambio culturale non solo arricchisce il patrimonio culturale locale, ma promuove anche la comprensione reciproca, la tolleranza e il rispetto delle diversità.
Facilities
Teatro
Ampio Giardino
Sala Musica
Da chi nasce l'iniziativa
Il comune di San Pietro Vernotico al fine della riqualificazione urbana ha selezionato l’Associazione Dante Alighieri a cui affidare, mediante concessione in comodato d’uso a titolo gratuito, l’immobile comunale. L’immobile identificato come “Officine del sapere 3.0” in continuità con la precedente gestione, è luogo destinato alla formazione, condivisione di idee per favorire lo scambio di conoscenza, prospettiva ed esperienza tra individui provenienti anche da contesti culturali o lavorativi differenti. Qui, le persone possono incontrarsi, dialogare e confrontarsi su argomenti di interesse comune, promuovendo un dialogo aperto e arricchente che stimola la riflessione critica e l’innovazione.
Organismo Formativo, member del “GRUPPO FORTIS” gestisce, in comodato d’uso concesso dal Comune di San Pietro Vernotico, le “Officine Culturali 3.0”.
L’attività della Dante Alighieri comprende una rilevante quota d’interventi per rispondere concretamente ai bisogni delle imprese del territorio e, soprattutto, alla domanda dei giovani, delle donne, dei lavoratori, occupati e non, di rinvenire occasioni di crescita professionale, culturale.
contatti
Vieni a trovarci
Telefono
0831 1771103
officinesanpietro@gruppofortis.eu
Sede
Via Cuneo, 18 - San Pietro Vernotico