Storia

La storia del Gruppo Fortis

La nostra storia

La visione del Presidente Giuseppe Pagnelli

  • Fondata nel 1984

    Nel 1984, un'idea ambiziosa e innovativa prese forma nelle mente di un giovanissimo imprenditore visionario Giuseppe Pagnelli, conosciuto affettuosamente da tutti come Pino. Questa idea avrebbe portato un giorno alla creazione di un'organizzazione straordinaria che avrebbe profondamente influenzato la comunità locale e avrebbe aiutato a plasmare il futuro di Fasano. Questa organizzazione sarebbe diventata un giorno nota come "Gruppo Fortis"

  • I primi passi

    Giuseppe Pagnelli, originario di Fasano, rappresentava il perfetto esempio di un uomo brillante con un forte spirito imprenditoriale, profondamente legato alle sue radici e alla sua terra. Pagnelli aveva una visione chiara: offrire opportunità di formazione e crescita ai giovani del territorio offrendo loro formazione li dove la formazione scarseggiava. Tutto per il bene e la crescita della comunità. Con questo spirito intraprendente e un desiderio ardente di apportare un cambiamento positivo, Pagnelli comincia a muovere i primi passi per trasformare il suo sogno in realtà fondando Dasep.

  • La crescita

    Le prime iniziative della Dasep si concentrarono su corsi di formazione per acconciatori ed estetisti. I corsi innovativi per il tempo e una novità sul territorio, hanno fornito ai giovani talenti locali la possibilità di sviluppare abilità pratiche e di intraprendere carriere promettenti in questi settori. Con il tempo, l'organizzazione ha continuato a crescere diversificando anche i settori di riferimento e ampliando la gamma di servizi offerti sul territorio.

  • L'espansione

    Negli anni successivi, la Dasep ha fatto progressi significativi, estendendo il suo impatto su tutta la provincia di Bari e Brindisi. La dedizione e la passione di Pino e del suo team hanno ispirato molte persone, e l'organizzazione ha guadagnato la fiducia della comunità locale grazie alla sua continua ricerca di eccellenza nei servizi offerti.

  • Il punto di svolta

    La svolta cruciale è giunta nel 2018, quando Pagnelli comprende che per crescere ha bisogno di creare una rete d’impresa con al suo interno aziende e associazioni funzionali al progetto ma che condividono e sposano a pieno la sua visione progettuale; così nasce il Gruppo Fortis. Questa mossa strategica apre nuove opportunità di collaborazione, consentendo all'organizzazione di consolidare e ampliare ulteriormente i suoi servizi. Grazie a questa iniziativa, oggi il Gruppo Fortis è diventato un pilastro fondamentale nella riqualificazione di strutture pubbliche e promozione della formazione, dell'orientamento e placement lavorativo.

  • Il Gruppo Fortis Oggi

    Oggi, Giuseppe Pagnelli nel ruolo di Presidente del gruppo dirige e guida la sua realtà affiancato dai figli Francesco Joseph Pagnelli, Mariagrazia Pagnelli e da innumerevoli collaboratori che gestiscono un'organizzazione che continua a crescere e a influenzare positivamente la vita dei cittadini Fasanesi e delle comunità circostanti. La storia del Gruppo Fortis è una testimonianza del potere dell'ideazione visionaria e dell'impegno profuso di un grande imprenditore con una propensione per il sociale e amore per territorio, convinto da sempre che il lavoro, la crescita professionale e la conoscenza sono le basi per costruire il futuro.