È stata inaugurata in data 11 maggio 2024 “Officine del Sapere 3.0”, un nuovo polo di cultura e formazione situato nell’ex asilo Collodi, struttura già riqualificata dall’attuale amministrazione comunale e affidata in gestione all’ente del Terzo Settore “Associazione Dante Alighieri”, che ha voluto inserirla nel circuito delle sedi del Gruppo FORTIS. Un’iniziativa, questa, che contribuisce significativamente al tessuto sociale e culturale della regione.
Le “Officine del Sapere 3.0” mirano a diventare un centro di scambio di idee e esperienze, promuovendo l’innovazione e il dialogo tra persone di diversi contesti culturali e professionali. L’evento di inaugurazione, durante il quale sono state presentate le numerose attività previste per la sede, ha ospitato un dibattito sulle Politiche Attive Giovanili. All’evento hanno presenziato rappresentanti locali, professionisti e cittadini, assessori e consiglieri dell’amministrazione, dimostrando un vivace interesse per le future attività del centro.
Diversi relatori hanno sottolineato l’importanza delle “Officine del Sapere 3.0” per il territorio. Tra questi, Francesco J. Pagnelli per il Gruppo FORTIS e Selena Nobile, assessore dei Servizi Sociali e dell’Istruzione, hanno espresso ottimismo per le potenzialità del progetto di stimolare lo sviluppo locale e il benessere comunitario.
Anche il presidente del Gruppo FORTIS, Giuseppe Pagnelli, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo centro formativo e inclusivo, mentre Gianluca Budano, direttore di Arpal Puglia, ha enfatizzato il ruolo cruciale della struttura nel facilitare l’accesso ai servizi pubblici e nel promuovere soluzioni pratiche per migliorare la qualità di vita dei cittadini. Emidio Smaltino, Responsabile Unico di Procedimento del progetto Punti Cardinali della Regione Puglia, ha evidenziato il valore strategico delle della struttura di San Pietro nel supportare le politiche regionali volte a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo socioeconomico del territorio.
Questo nuovo spazio si configura, così, come un ambiente dinamico e stimolante, ideale per la crescita personale e collettiva, e si posiziona come il luogo ideale per sviluppare nuove competenze e acquisire le maggiori abilità richieste dal mondo del lavoro, un elemento chiave nella promozione dell’istruzione, dell’innovazione e dell’inclusione sociale nella provincia di Brindisi.