Garanzia Giovani

Scopri le opportunità di Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è un piano europeo realizzato con l’obiettivo di fornire supporto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non sono impegnati in studi, formazione o lavoro e che vivono in regioni dove la disoccupazione giovanile è particolarmente alta.

Il progetto mira a ridurre questo fenomeno attraverso l’offerta di percorsi personalizzati di formazione, orientamento e inserimento lavorativo. La Regione Puglia ha messo in campo una serie di azioni coordinate con le istituzioni locali, le imprese e gli enti di formazione per assicurare che i giovani ricevano le competenze e le opportunità necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Categorie Corsi

Garanzia Giovani prevede diverse misure:

Misura 2A: comprende la formazione mirata all’inserimento lavorativo – i corsi di formazione gratuiti

Misura 3: riguarda l’accompagnamento al lavoro, attraverso l’attivazione di strumenti di inserimento lavorativo che permettono ai ragazzi di conoscere da vicino il mondo del lavoro.

Misura 5: riguarda il tirocinio extra-curriculare, uno strumento volto a creare un contatto diretto tra il giovane e la sfera del lavoro.

Grazie alla rete di partner dedicati, tra cui un’agenzia per il Lavoro autorizzata ANPAL e la Dante Alighieri, organismo formativo accreditato dalla Regione Puglia, il Gruppo è in grado di realizzare concretamente le diverse misure del programma.

I corsi di formazione erogati spaziano in diverse aree tematiche come, ad esempio il turismo, il marketing o l’estetica, possono essere svolti in presenza o in Fad (Formazione a distanza) e prevedono, previo il raggiungimento del 70% del monte ore complessivo, il riconoscimento di un Benefit a scelta tra indennità economica, certificazioni linguistiche o informatiche, voucher per viaggi studio e l’iscrizione all’Università Telematica.

I destinatari del progetto Garanzia Giovani sono giovani disoccupati, tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in studi, formazione o percorsi professionali (NEET).

Gli obiettivi del progetto:

Formare i ragazzi

offrendo percorsi formativi gratuiti e mirati che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro

Inserimento lavorativo

favorendo l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso opportunità di tirocinio, apprendistato e assunzioni dirette;

Orientamento

fornendo servizi di orientamento professionale per aiutare i giovani a identificare le loro competenze e interessi e a prendere decisioni informate sulla loro carriera.

Destinatari

I destinatari del progetto Garanzia Giovani sono giovani disoccupati, tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in studi, formazione o percorsi professionali (NEET).

Richiedi maggiori informazioni sul programma compilando il form.

Ultimi aggiornamenti