Il progetto europeo Garanzia Giovani, realizzato dalla Dante Alighieri e promosso dal Gruppo Fortis, mira a contrastare la disoccupazione giovanile attraverso la formazione professionale.
Sono ripartite le attività formative legate al programma Garanzia Giovani dedicate alla misura 2A, che si concentra sullo sviluppo e l’ampliamento delle competenze
professionali dei giovani. Garanzia Giovani è pensato per supportare i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, in particolare coloro che non sono attualmente coinvolti in attività lavorative o percorsi di studio (i NEET), offrendo loro una preziosa opportunità per reintegrarsi nel mercato del lavoro. Questo progetto si pone come obiettivo principale la riduzione del tasso di disoccupazione giovanile, attraverso un percorso formativo che equipaggia i partecipanti con le conoscenze e le abilità richieste dal contesto lavorativo attuale.
I corsi proposti a catalogo dalla Dante Alighieri – oltre 100 – sono completamente gratuiti e, fruibili sia in sede che online, coprono una vasta gamma di settori, dall’informatica alla formazione specifica per varie professioni, assicurando un approccio pratico e diretto all’apprendimento. Inoltre, iscrivendosi a un percorso formativo, ogni giovane partecipante avrà l’opportunità di ricevere un benefit del valore fino a 1000€.
Con l’avvio di queste iniziative formative, si apre una nuova finestra di opportunità per i giovani, che potranno così acquisire competenze preziose e orientarsi con maggiore sicurezza nel mercato del lavoro.
Per maggiori informazioni sul programma Garanzia Giovani e per conoscere i corsi di formazione gratuiti compila il form in questa pagina.