Garanzia Giovani
Scopri le opportunità di Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è un piano europeo realizzato con l’obiettivo di fornire supporto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non sono impegnati in studi, formazione o lavoro e che vivono in regioni dove la disoccupazione giovanile è particolarmente alta.
Il progetto mira a ridurre questo fenomeno attraverso l’offerta di percorsi personalizzati di formazione, orientamento ed inserimento lavorativo. La Regione Puglia ha messo in campo una serie di azioni coordinate con le istituzioni locali, le imprese e gli enti di formazione per assicurare che i giovani ricevano le competenze e le opportunità necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
Ampio Catalogo Corsi, diverse tematiche
- Cucina
- Turismo
- Lingue Straniere
- Marketing
- Area Sanitaria
- Area Amministrativa
- Area Benessere
- Area Installatori
- e tante altre categorie...
Gli obiettivi del progetto:
Formazione per i ragazzi
Percorsi formativi gratuiti che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro;
Inserimento lavorativo
Tirocinio, apprendistato e assunzioni dirette;
Orientamento
Orientamento rivolto ai giovani per aiutarli a prendere decisioni per la loro carriera lavorativa;
Per fare ciò, Garanzia Giovani prevede diverse misure:
● Misura 2A: comprende la formazione mirata all’inserimento lavorativo – i corsi di formazione gratuiti;
● Misura 3: riguarda l’accompagnamento al lavoro, attraverso l’attivazione di strumenti di inserimento lavorativo che permettono ai ragazzi di conoscere da vicino il mondo del lavoro;
● Misura 5: riguarda il tirocinio extra-curriculare, uno strumento volto a creare un contatto diretto tra il giovane e la sfera del lavoro.
Grazie alla rete di partner dedicati, il Gruppo è in grado di realizzare concretamente diverse misure del programma.
I corsi di formazione erogati spaziano in diverse aree tematiche come ad esempio, turismo, marketing, estetica e tanti altri corsi con più di 100 titoli differenti. I corsi si svolgono in presenza e prevedono, previo il raggiungimento del 70% del monte ore complessivo, il riconoscimento di un Benefit a scelta tra indennità economica, certificazioni linguistiche o informatiche, voucher per viaggi studio e l’iscrizione all’Università Telematica.
Destinatari
I destinatari del progetto Garanzia Giovani sono giovani disoccupati, tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in studi, formazione o percorsi professionali (NEET).