Venerdì 15 dicembre, il Maritm Hotel Plaza di Tirana è stato lo scenario dell’evento “La Cucina Mediterranea”, in collaborazione con i partner locali Food and Welfare Association e Albanian Chef & Cooks Association, ospitato dalla Balcan FORTIS, la sede balcanica del Gruppo FORTIS.
L’open day di alta ristorazione è stato progettato per coinvolgere attivamente gli operatori locali, evidenziando l’importanza dei prodotti mediterranei, dal punto di vista culinario e del benessere, ma soprattutto l’importanza di acquisire competenze avanzate per trattare in modo ottimale questi preziosi ingredienti.
Tra i protagonisti dell’evento Giuseppe Pagnelli, Presidente del Gruppo Fortis; Ardeta Koci, CEO e fondatrice di Food and Welfare Association; Leonardo Mercurio, rappresentante dell’Unione Regionale Cuochi; Nicola Chielli, esperto dei processi formativi per il Gruppo Fortis; e Domenico De Mattia, nutrizionista, storyteller e presidente di Alia Fastigia.
L’incontro ha rappresentato non solo un’opportunità unica per condividere conoscenze e esperienze nel campo della gastronomia mediterranea, ma ha anche celebrato il legame culinario-culturale tra Italia e Albania. L’importante connessione tra le due nazioni è stata sottolineata attraverso la valorizzazione degli ingredienti locali, promuovendo la diversità e la ricchezza delle tradizioni culinarie. La Balcan FORTIS conferma così il suo impegno nel promuovere eccellenze culinarie, consolidando ulteriormente la sua presenza nella regione balcanica.