Gruppo FORTIS, nuovo progetto: “Formazione continua per cuochi stagionali Regione Puglia”

Nuovo progetto promosso dal Gruppo FORTIS in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’Unione Regionale Cuochi Puglia: “Formazione continua per cuochi stagionali Regione Puglia”.

Il progetto, ideato per migliorare le competenze professionali dei cuochi stagionali pugliesi in stato di disoccupazione, offre una formazione continua e prevede incontri che uniscono teoria e pratica, sotto la guida di chef di rilievo nazionale. Gli allievi avranno la possibilità di partecipare a dimostrazioni tecniche avanzate e di apprendere i segreti del mestiere da veri maestri della cucina italiana. La direzione tecnica del corso è stata affidata allo chef Lorenzo Alessio.

Il programma affronta il settore della cucina da diverse angolazioni: dagli aspetti tecnici – le diverse tecniche di cottura, la preparazione di fondi e salse raffinate, l’approfondimento delle migliori pratiche nella lavorazione di carni, pesce, molluschi e crostacei – agli aspetti storico-culturali, prevedendo anche moduli trasversali, come motivazione e gestione dello stress.

Gli incontri potranno essere distribuiti all’interno del territorio della Regione Puglia, in base alla provenienza dei partecipanti. Al termine del corso, un esame pratico permetterà di dimostrare le competenze acquisite, favorendo così una valutazione diretta dei progressi fatti e l’ottenimento della tessera e della giacca ufficiale della Federazione Italiana Cuochi.

Questo programma rappresenta una co-progettazione concreta che va nella direzione della professionalità e della costante formazione professionale.

Ci si può iscrivere alla prima edizione del progetto di “Formazione continua per Cuochi Stagionali Regione Puglia” tramite l’apposito link (clicca qui). 

Entra in contatto con noi!

La nostra missione è chiara: migliorare il tessuto sociale e culturale delle comunità locali, rendendo le risorse pubbliche accessibili e utili per tutti i cittadini. La riqualificazione di spazi pubblici è il nostro veicolo per raggiungere questo obiettivo.