Presentato il Master Executive per i volontari del Servizio Civile Universale

Martedì 13 maggio, presso il Castello Imperiali, è stato ufficialmente presentato il Master Executive per il Servizio Civile Universale, un progetto formativo nato dalla coprogettazione tra Gruppo FORTIS, Fondazione Parco Culturale ETS, Dante Alighieri ETS e Uninettuno Puglia.

Il Master è il risultato di un lavoro condiviso tra realtà attive nel mondo della formazione, del Terzo Settore e dello sviluppo locale, con l’obiettivo di fornire ai giovani volontari strumenti concreti per rafforzare le competenze acquisite nel corso del Servizio Civile Universale.

Durante la giornata di presentazione, alla presenza di rappresentanti delle organizzazioni partner, è stato illustrato il percorso strutturato in tre distinti ambiti tematici, finalizzati a certificare le competenze e favorire l’inclusione professionale dei partecipanti.

Sono già state avviate le attività di formazione con ragazzi e ragazze che avranno una durata variabile di massimo 16 ore, per una frequenza complessiva del percorso di massimo 3 mesi, a conferma della forte valenza operativa del progetto e della volontà di tradurre la coprogettazione in un impatto formativo concreto sul territorio.

Il Master si inserisce in una più ampia visione di crescita comunitaria, inclusione attiva e promozione di cittadinanza consapevole, in linea con i valori e gli obiettivi strategici del Servizio Civile Universale.

Entra in contatto con noi!

La nostra missione è chiara: migliorare il tessuto sociale e culturale delle comunità locali, rendendo le risorse pubbliche accessibili e utili per tutti i cittadini. La riqualificazione di spazi pubblici è il nostro veicolo per raggiungere questo obiettivo.