È stato reso noto l’avviso “PERCORSI 4”, un’iniziativa mirata a favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei giovani migranti e dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia. Il progetto, offre ai partecipanti l’opportunità di svolgere tirocini della durata di 6 mesi presso aziende pubbliche e private in diverse città italiane.
L’obiettivo principale dei tirocini è quello di permettere ai giovani di integrarsi nella società locale, arricchendo le loro esperienze personali e facilitando la loro integrazione nel contesto socio-lavorativo. Al termine del periodo di formazione, i partecipanti riceveranno un certificato che attesta le competenze acquisite durante l’esperienza, rilasciato in doppia lingua per agevolare la loro mobilità e il riconoscimento internazionale.
Il progetto, finanziato dall’ANPAL e dal Ministero del Lavoro, prevede un sostegno economico per i partecipanti sotto forma di un compenso mensile di €500,00, oltre a un contributo di €600,00 per le aziende ospitanti al termine dei 6 mesi di tirocinio per ogni tirocinante.
I destinatari del progetto sono i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) di età superiore ai 16 anni e giovani migranti con meno di 24 anni al momento del rilascio
del nulla osta, che si trovino in condizione di disoccupazione o inattività. I tirocini extracurriculari, che si possono attivare attraverso l’Agenzia per il Lavoro Dasep, member del Gruppo, hanno una durata di 6 mesi, con la possibilità di estensione per altri 6 mesi. Inoltre, prevedono un impegno settimanale di 20/30 ore per i ragazzi. La scadenza per le prime adesioni è fissata per il 29 aprile 2024.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al progetto, compila il form.