“Pronti a vivere da soli?”, il percorso gratuito per accompagnare i giovani verso l’autonomia in cucina

Lunedì 4 agosto ha preso ufficialmente il via, presso la sede del circuito Gruppo FORTIS “House of Excellence” di Fasano, il progetto “Pronti a vivere da soli?”, promosso in collaborazione con il Comune di Fasano e l’azienda locale Lepore Mare Spa, nell’ambito delle attività di coprogettazione sociale sostenute dal Gruppo.

Pensato inizialmente per giovani neodiplomati in procinto di trasferirsi per motivi di studio, il progetto ha assunto fin da subito una rilevante dimensione sociale, coinvolgendo ragazze e ragazzi del territorio accomunati dal desiderio di intraprendere un proprio percorso di autonomia e indipendenza, anche attraverso l’acquisizione di competenze fondamentali come la gestione della cucina.

A guidare i partecipanti saranno gli chef Antimo Savese e Antonio Remine, che accompagneranno i giovani in un percorso pratico e partecipato, volto a riscoprire la cucina come strumento di cura di sé, sostenibilità e consapevolezza quotidiana. L’obiettivo è superare la logica della “cucina di sopravvivenza” tipica dei fuori sede, per arrivare a realizzare piatti semplici, bilanciati e appaganti.

Grazie alla collaborazione con Lepore Mare Spa, particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione dei prodotti ittici locali, spesso ritenuti complessi da gestire in cucina, ma che possono diventare parte della quotidianità alimentare con pochi accorgimenti.

“Pronti a vivere da soli?” condivide pienamente lo spirito e gli intenti nella campagna di sensibilizzazione “Impara l’Arte”, valorizzando le arti pratiche come strumenti di crescita personale, educazione informale e sviluppo di competenze utili alla vita quotidiana.

Entra in contatto con noi!

La nostra missione è chiara: migliorare il tessuto sociale e culturale delle comunità locali, rendendo le risorse pubbliche accessibili e utili per tutti i cittadini. La riqualificazione di spazi pubblici è il nostro veicolo per raggiungere questo obiettivo.