Percorsi 4

Il progetto “Percorsi 4” è un’iniziativa finalizzata alla formazione, lavoro e integrazione dei giovani migranti, in particolare, i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Questi percorsi sono finanziati nell’ambito del Programma Operativo Complementare “LEGALITA’” 2014-2020.

Gli obiettivi del progetto:

L'obiettivo principale del progetto è la realizzazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo e di integrazione nelle regioni target: Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

Destinatari

I tirocinanti possono essere:

  • Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) di età superiore ai 16 anni, in stato di disoccupazione o inoccupazione, che hanno completato l’obbligo scolastico.
  • Giovani migranti di età inferiore ai 24 anni al momento del rilascio del nulla osta, in condizione di inoccupazione o disoccupazione, entrati in Italia o riconosciuti come minori non accompagnati.

I tirocini costituiscono un’opportunità preziosa per i giovani, consentendo loro di immergersi pienamente nella realtà sociale della città di residenza. Questa esperienza non solo arricchisce il loro bagaglio personale ma facilita anche una più veloce e efficace integrazione nel contesto socio-lavorativo locale.

Alla conclusione del periodo di tirocinio, i partecipanti riceveranno un certificato che attesta le competenze acquisite durante questa esperienza, redatto in doppia lingua.

Le aziende hanno la possibilità di attivare tirocini extracurriculari in qualsiasi mansione, senza costi aggiuntivi per una durata di 6 mesi, prorogabili ad altri 6 mesi. 

Benefici per le Aziende Ospitanti

  • Le aziende pubbliche e private, di qualsiasi settore e in conformità con la normativa nazionale e/o regionale, possono ospitare tirocinanti.
  • Non ci sono costi per le aziende, poiché i tirocinanti ricevono un rimborso di €500,00 per ogni mensilità raggiunta al 70% delle ore previste nel progetto formativo, erogato da ANPAL e dal Ministero del Lavoro.
  • L’azienda può scegliere volontariamente di fornire ulteriori contributi al tirocinante mensilmente.
  • Al termine dei 6 mesi, verrà riconosciuta una quota di €600,00 per ogni tirocinante ospitato dall’azienda.

Richiedi maggiori informazioni sul programma compilando il form.