GOL
Il progetto GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) è un’iniziativa prevista dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia, realizzata per migliorare e ottimizzare i servizi legati all’occupazione. L’obiettivo principale è quello di favorire l’inserimento lavorativo dei cittadini. Il suo focus si concentra su una collaborazione più stretta tra servizi pubblici e privati, allo scopo di avvicinarli ai cittadini e di fornire percorsi di ingresso o reingresso al mondo del lavoro, su misura per le diverse esigenze.
Destinatari
I destinatari del progetto GOL comprendono diverse categorie di lavoratori. In particolare, il programma si rivolge a coloro che attualmente beneficiano di ammortizzatori sociali o altri tipi di sostegno al reddito e lavoratori considerati “fragili”, tra cui giovani, donne in situazioni particolari di svantaggio, individui con disabilità e persone di età superiore ai 55 anni. Inoltre, viene fornito supporto specifico a persone che si trovano in stato di disoccupazione e non dispongono di alcun sostegno al reddito.
Altre informazioni:
Il progetto GOL offre, nella gamma di servizi integrati e complementari, corsi di formazione gratuiti con indennità di frequenza fino a 1.200€
Tra le principali aree tematiche vi sono:
-Informatica
-Lingue straniere
-Marketing & comunicazione
-Turismo
-Cucina
-Amministrativo
-Sanitario
-Impiantistica
-Risorse Umane
-Area sanitaria
Tra le principali iniziative incluse nel programma ci sono percorsi di accompagnamento al lavoro, che assistono le persone nel loro percorso di ricerca o reinserimento lavorativo. Inoltre, sono previsti servizi di aggiornamento e riqualificazione professionale, con l'obiettivo di potenziare le competenze e le qualifiche dei lavoratori attraverso una formazione mirata.