Digitando la coesione culturale
Nuovi infopoint dedicati ai giovani e corsi di formazione gratuiti.
Il progetto, destinato a studenti, NEET ed ELET, disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 14 e i 35 anni, prevede la creazione di Infopoint dedicati all’accoglienza ed orientamento, con accompagnamento al lavoro e possibilità di attivare tirocini extracurriculari o altre forme di rapporto lavorativo. Inoltre, offre percorsi formativi mirati a rafforzare la motivazione ed acquisire gli strumenti digitali e culturali necessari per una piena integrazione sociale e territoriale.
L’obiettivo primario è contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa e digitale, attraverso azioni mirate, focalizzate sulla sensibilizzazione e promozione educativa e formativa.
Categorie Corsi
Tra i percorsi di formazione che “Digitando la coesione culturale” mette a disposizione dei giovani, ci sono corsi di:
● Informatica base/avanzato;
● Excel;
● Fab Lab e Robotica;
● Inglese base/intermedio;
● Comunicazione;
● Social Media;
● Public Speaking;
● Cucina di base;
● Lavorazione del vimini e del giunco;
● Lavorazione della ceramica;
● Corsi mirati alla conoscenza e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici.
Le attività del progetto saranno realizzate presso i centri di Formazione ed Aggregazione Socio- Culturale della provincia di Brindisi e Monopoli (sedi Dante Alighieri di Fasano e Monopoli, “Ciaia-Lab” di Fasano, Masseria Notarangelo di Fasano, Med Cooking School di Ceglie Messapica, Poli Officine Culturali di San Pancrazio Salentino e centro di aggregazione socio-
culturale di S.Pietro Vernotico) e presso gli Istituti Scolastici del territorio aderenti.
“Digitando la coesione culturale” è un progetto realizzato dalla Dante Alighieri, Member del Gruppo, sostenuto dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa
Sanpaolo e coinvolge in partnership il Consorzio Ambito Territoriale n.3 ASL BR/3, (comuni di Francavilla Fontana, Carovigno, Ceglie Messapica, Oria, San Michele Salentino e Villa Castelli), la Fondazione Parco Culturale ETS, Dasep APL, l’Associazione Profeta APS e il Gruppo Fortis.
I destinatari del progetto Digitando la coesione culturale sono studenti, NEET ed ELET, disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 14 e i 35 anni.
Gli obiettivi del progetto:
Formare i ragazzi
offrendo percorsi formativi gratuiti e mirati che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro;
Inserimento lavorativo
favorendo l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso opportunità di tirocinio, apprendistato e assunzioni dirette;
Orientamento
fornendo servizi di orientamento professionale per aiutare i giovani a identificare le loro competenze e interessi e a prendere decisioni informate sulla loro carriera.
Destinatari
I destinatari del progetto Digitando la coesione culturale sono studenti, NEET ed ELET, disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 14 e i 35 anni.