“Hospitality Training Day”: l’evento sul turismo e la formazione al Polifunzionale di San Pancrazio Salentino

Venerdì 22 novembre, negli spazi del Centro Polifunzionale “Pancrazio Gennaro” di San Pancrazio Salentino, sede del circuito Gruppo FORTIS e Nodo Galattica, si è svolto l’Hospitality Training Day, un evento che ha trasformato il piccolo centro salentino in un punto di riferimento per il dibattito sul futuro del turismo in Puglia.

Istituzioni, aziende, associazioni di categoria e giovani si sono incontrate al Polifunzionale confrontandosi su temi centrali come la formazione, l’innovazione tecnologica e le strategie per rendere la Puglia una destinazione turistica di eccellenza, al centro del dibattito anche l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, la qualità turistica, il ruolo della ristorazione e la motivazione del personale.

L’iniziativa si è articolata in diversi momenti, tra cui gli Engagement Games svolti nella biblioteca di comunità, la RadioLive su RadioSalento.net; una Talk Session nel teatro, che ha coinvolto anche ospiti di spicco mediati dal Direttore generale del Gruppo FORTIS Francesco Joseph Pagnelli. Tra gli ospiti l’Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, che ha parlato di una nuova strategia turistica, Puglia Destination GO, e l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, che annunciato collaborazioni con grandi realtà come Microsoft e Google per creare “palestre formative” dedicate ai giovani pugliesi.

Alessandro Leoci, Consigliere regionale per le politiche giovanili, ha evidenziato l’importanza di creare percorsi di accompagnamento che formino figure professionali in grado di rispondere alle sfide del settore.

Anche la Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, è intervenuta inviando un video in cui ha richiamato l’importanza della formazione professionale nel settore turistico.

Ogni attività ha offerto ai partecipanti l’opportunità di condividere idee e discutere le tendenze del settore turistico, creando un clima di dialogo e arricchimento reciproco. In questi momenti di scambio è stata sottolineata l’importanza di puntare su formazione e tecnologia per consolidare la reputazione della Puglia come destinazione di qualità.

Prezioso il contributo apportato dai referenti partner dell’iniziativa come l’Unione Regionale Cuochi, Associazioni Cuochi di Brindisi, Associazione Cuochi, Trulli e Grotte, Associazione Italiana Sommelier, Federalberghi Lecce, Associazione Food and Beverage Manager, Segafredo, Joebar Academy.

L’evento è stato arricchito dalle competenze tecniche e dalle materie prime messe a disposizione per coffe break, open bar e lunch a cura dei Partner del Gruppo FORTIS. 

L’Hospitality Training Day ha dimostrato come il turismo pugliese possa evolversi puntando su qualità, formazione e innovazione e come la condivisione e il confronto siano il motore per la crescita.

Per vedere la diretta clicca qui 

Entra in contatto con noi!

La nostra missione è chiara: migliorare il tessuto sociale e culturale delle comunità locali, rendendo le risorse pubbliche accessibili e utili per tutti i cittadini. La riqualificazione di spazi pubblici è il nostro veicolo per raggiungere questo obiettivo.