Al Parco Culturale, dieci professioniste dell’estetica abilitate dalla Dante Alighieri

Al Parco Culturale, sede istituzionale del Gruppo FORTIS, si sono tenuti gli esami di abilitazione del corso di Obbligo Formativo della Dante Alighieri ETS “Tecnico dei trattamenti estetici”.

Nelle aule e nei laboratori della sede del circuito Gruppo FORTIS a Fasano, le dieci studentesse hanno sostenuto tre diverse tipologie di esami: scritti, pratici mostrando una tecnica di massaggio olistico e orali, esponendo una tesina da loro realizzata approfondendo un tema a scelta tra quelli trattati durante il percorso. Superati gli esami, hanno ottenuto il diploma professionale e l’abilitazione all’esercizio della professione di estetista.

Con questi esami, le studentesse hanno completato un percorso di studi della durata di 990 ore, suddivise tra teoria in aula e pratica in azienda, rispondendo all’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi triennali e di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) in modalità duale, finanziati nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4. Il corso per Tecnico dei trattamenti estetici è stato autorizzato dalla Regione Puglia con A.D. n.2042 del 10/11/2023 pubblicato sul BURP n. 102 del 16/11/2023.

Le ragazze ora hanno una chiave concreta per poter accedere al mondo del lavoro, avendo appreso competenze necessarie per eseguire trattamenti estetici anche con strumenti tecnologici avanzati, ma anche competenze trasversali su diversi aspetti: comunicazione, psicologia, anatomia, fisiologia umana e chimica cosmetica.

Questo è un altro tassello che si aggiunge alla lista dei passi compiuti dal Gruppo verso la diffusione della cultura.

 

Entra in contatto con noi!

La nostra missione è chiara: migliorare il tessuto sociale e culturale delle comunità locali, rendendo le risorse pubbliche accessibili e utili per tutti i cittadini. La riqualificazione di spazi pubblici è il nostro veicolo per raggiungere questo obiettivo.