Le politiche attive del lavoro, le opportunità promosse dal Gruppo FORTIS e l’autoimprenditorialità dei giovani sono stati i temi principali affrontati durante la trasmissione “Perché? L’approfondimento oltre la notizia“, andata in onda venerdì 18 ottobre su Canale 7. L’evento, condotto da Gianni Tanzariello, ha coinvolto diversi esperti nel campo delle politiche attive del lavoro: Francesco Joseph Pagnelli, direttore generale del Gruppo FORTIS, Gianfranco Bianchi, coordinatore tecnico del Gruppo FORTIS, e Marika Lippolis, referente della sede FORTIS-Point di Monopoli.
Durante la puntata, Gianfranco Bianchi ha approfondito le misure legate al programma Garanzia Giovani, volto a ridurre il fenomeno dei NEET (giovani tra i 15 e i 29 anni non impegnati in percorsi di studio né in attività lavorative). Bianchi ha spiegato che attraverso l’attuazione di Garanzia Giovani, questi giovani possono essere avviati verso la firma di un “patto di servizio” che prevede attività di orientamento e formazione per ridurre il divario tra loro e il mondo del lavoro. Una parte fondamentale di questo processo è l’ascolto attivo e il bilancio delle competenze, per individuare le misure formative o lavorative più adatte ai singoli.
I percorsi formativi previsti dal programma sono numerosi e coprono circa 100 diverse aree, con l’obiettivo di aggiornare le competenze dei partecipanti o di farne acquisire di nuove. A ciò si affiancano iniziative come la Misura 3, che prevede l’accompagnamento al lavoro tramite scouting delle opportunità disponibili e la Misura 5 , dedicata all’attivazione di tirocini extracurriculari presso aziende locali. Questi tirocini rappresentano un’opportunità concreta per entrare in contatto con il mondo del lavoro, permettendo ai giovani di acquisire esperienza pratica.
Per i meno giovani, Bianchi ha illustrato il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), che prevede un percorso personalizzato in collaborazione con i Centri per l’Impiego per valutare competenze, indirizzare verso corsi di riqualificazione professionale o facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro. Questo progetto, ha spiegato Bianchi, si è rivelato particolarmente efficace nell’avvicinare chi aveva perso fiducia nella possibilità di trovare un’occupazione.
Francesco Joseph Pagnelli, invece, ha spiegato la mission del Gruppo FORTIS, concentrandosi sul ruolo fondamentale che l’informazione gioca nel contesto delle politiche attive del lavoro. Il Gruppo si impegna a diffondere informazioni sulle opportunità regionali e nazionali, offrendo supporto alle persone che cercano lavoro o desiderano migliorare la propria formazione. Le sedi del Gruppo FORTIS sono veri e propri hub di aggregazione, molte delle quali riqualificate da edifici pubblici, dove vengono offerte attività di formazione, progetti di sviluppo e informazioni sulle opportunità lavorative.
Marika Lippolis ha parlato del FORTIS-Point di Monopoli, situato nella stazione ferroviaria, che si distingue per il suo ruolo di supporto nel promuovere servizi legati al mondo del lavoro. Questo sportello offre informazioni su come accedere agli enti preposti per ricevere aiuto e supporto nella ricerca di un’occupazione o nella scelta di percorsi formativi. Si occupa anche di fornire strumenti utili ai cittadini per proporsi con competenza nel mercato del lavoro.
Il Gruppo FORTIS ha promosso diversi progetti e percorsi formativi che sono un riferimento per i giovani, per chi cerca lavoro e per tante aziende che ogni giorno chiedono di trovare lavoratori specializzati su cui poter puntare per la produzione.
Guarda l’intervista qui: https://www.canale7.tv/on-demand/perche/18552/politiche-attive-del-lavoro.html