Si è svolta ieri, 3 dicembre, presso il CiaiaLab – Laboratorio Urbano di Fasano, la terza edizione dell’Hospitality Training Day, appuntamento organizzato dal Gruppo FORTIS e inserito nel programma regionale Galattica. La giornata ha riunito operatori turistici, professionisti, enti locali e realtà formative per riflettere sull’evoluzione dell’accoglienza in Puglia e sulle competenze richieste al settore nei prossimi anni.
L’iniziativa ha preso avvio con l’analisi della Mappa delle Competenze 2026, uno strumento di lettura che ha orientato i successivi lavori e offerto una visione strutturata su innovazione, sostenibilità, leadership, comunicazione e cultura dell’eccellenza emersi anche durante l?hospitality Day di Rimini. A partire da questi contenuti, i partecipanti hanno lavorato in otto tavoli tematici di deep dive, dedicati agli otto principali temi dell’ospitalità contemporanea, tra cui identità del brand, data intelligence, sostenibilità reale, tecnologia, relazione con l’ospite e sviluppo delle competenze trasversali.
La mattinata ha previsto anche momenti di networking e un confronto tecnico arricchito dagli interventi di Tecnopolis PST e dal collegamento con Mauro Santinato, amministratore di Teamwork Hospitality e organizzatore dell’Hospitality Day di Rimini, che ha contribuito a contestualizzare l’esperienza fasanese nel panorama nazionale.
La restituzione dei lavori dei tavoli ha permesso di raccogliere osservazioni, criticità e proposte operative che saranno ora sistematizzate e condivise con il Dipartimento Regionale del Turismo, con l’obiettivo di contribuire a una visione aggiornata e coerente con le esigenze del territorio.
L’Hospitality Training Day conferma il ruolo del Gruppo FORTIS nel generare spazi di dialogo e collaborazione tra pubblico e privato, valorizzando il contributo delle comunità professionali e favorendo la costruzione di reti territoriali in grado di orientare le future politiche turistiche regionali.
Per la rassegna stampa clicca qui
Guarda il video dell’evento clicca qui